Aspetti psicologici della trasgressione e senso di responsabilità: il ruolo del padre nella società contemporanea

Paolo Ferliga

Aspetti psicologici della trasgressione e senso di responsabilità: il ruolo del padre nella società contemporanea.

Palazzolo sull’Oglio, venerdì 22 febbraio ore 20,30
Oratorio del Sacro Cuore

 

La società dei consumi, lo sviluppo dei media e della realtà virtuale spingono sempre più l’individuo della società contemporanea a trasgredire, a cercare di superare ogni limite, a illudersi che il corpo sia un oggetto trascurabile: ciò che conta è l’immagine!

Negli adolescenti questo fenomeno si coniuga con la loro tendenza, in parte naturale, a trasgredire, a forzare quei limiti che sentono come imposti dall’educazione e in particolare dai genitori, oppure dalla “pesantezza” del proprio corpo.

L’assenza di limiti però, imprigiona l’individuo, nella gabbia dei bisogni e lo rende vittima di un delirio di onnipotenza che lo illude di poter ottenere sempre ciò che vuole. Così, quando il confronto con la realtà inevitabilmente lo disillude, prova un forte senso di frustrazione che genera spesso depressione o rabbia impotente. Prigioniero dei bisogni non riesce a provare desideri, a progettare il futuro e la vita gli appare priva di senso.

Questa situazione psicologica favorisce disturbi sia nella relazione con gli altri, (che nei casi più gravi si manifestano come attacchi di panico o fobie sociali), sia nei confronti del proprio corpo, sempre più attaccato da disturbi psicosomatici (mal di testa e di stomaco, oppure anoressia/ bulimia e disturbi della sessualità), oppure genera forme di ansia persistente a cui molti rispondono sviluppando dipendenza da sostanze (psicofarmaci, fumo, alcol e droghe) e dalle nuove tecnologie (videogiochi, cellulari, internet, social network).

Partendo da questi problemi cercheremo di capire in che modo i genitori, e in particolare il padre, possano aiutare un figlio da una parte a riconoscere la spinta trasgressiva che vive in lui, e dall’altra a interiorizzare quel senso del limite e della responsabilità personale, indispensabili perché ciascuno possa diventare se stesso e affrontare con energia positiva le occasioni e le difficoltà che la vita presenta.